Opensource Intelligence
Con la crescita esplosiva delle comunicazioni su Internet e l’enorme volume di dati digitali prodotti dagli utilizzatori della rete, la cosiddetta Open Source Intelligence (OSINT) diventa una necessità per diverse organizzazioni. Ad esempio dipartimenti governativi, organizzazioni non governative e società commerciali che stanno iniziando a fare affidamento in larga misura ad attività di OSINT piuttosto che affidarsi alla raccolta di informazioni private e classificate, per motivi di sicurezza o indagine di mercato.
L’OSINT, è l’attività di raccolta d’informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso. Disciplina strettamente collegata al mondo della Cyber Intelligence, è la raccolta di notizie che devono essere trasformate in “conoscenza”, attraverso fasi di validazione, di conferma e di attribuibilità certa della cosiddetta fonte di diffusione.
Le fonti OSINT si distinguono da altre forme di intelligenza perché devono essere legalmente accessibili al pubblico senza violare alcuna legge sul copyright o sulla privacy. Questa distinzione rende la capacità di raccogliere fonti OSINT applicabili non solamente ai servizi di intelligence. Ad esempio, le aziende possono trarre vantaggio dallo sfruttamento di queste risorse per acquisire informazioni sui propri concorrenti.
OSINT e investigazione digitale
Il know-how acquisito dai nostri collaboratori ci consente di utilizzare notizie da fonti aperte per facilitare un ampio range di investigazioni digitali.
Qualsiasi potenziale prova digitale viene sottoposta a delle fasi di validazione, di conferma e di attribuibilità certa della cosiddetta fonte di diffusione.
Siamo in grado di trovare, verificare ed acquisire informazioni e prove digitali da diverse fonti accessibili al pubblico, online ed offline. Le fonti da noi più utilizzate includono:
Risorse in internet (forum, blog, siti di social network, siti di condivisione di video, wiki, record Whois di nomi a dominio registrati, metadati e file digitali, risorse dark web, dati di geolocalizzazione, indirizzi IP, i motori di ricerca delle persone e tutto ciò che può essere trovato online.)
Riviste specializzate, pubblicazioni accademiche, tesi di laurea, atti di convegni, profili aziendali, relazioni annuali, notizie aziendali, profili dei dipendenti e curriculum.
Mass media tradizionali (Televisione, radio, giornali, libri, riviste).
Foto e video inclusi metadati.
Informazioni geospaziali (ad es. Mappe e prodotti di immagini commerciali)
ACQUISIZIONE E ANALISI
Un metodo affidabile garantisce prove certe
06 steps
1
01. Identificazione
2
02. Raccolta
3
03. Acquisizione
4
04. Preservazione
5
05. Analisi
6
06. Presentazione
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