Hai subito un attacco informatico? Contatta subito il nostro Incident Response Team!

Verifica software spia

Verifica software spia

Al giorno d’oggi, grazie ai progressi della tecnologia, sono sempre più diffusi sistemi di comunicazione quali Tablet, Smartphone e Personal Computer in grado trasmettere informazioni e mettere in comunicazione persone con estrema facilità da qualunque parte del mondo esse si trovino. Sempre più spesso infatti, utilizzando strumenti quali iPhone, iPad o altri Tablet e Smartphone scambiamo quotidianamente una quantità impressionante di informazioni personali e/o riservate.

Questo di conseguenza ha portato all’evoluzione e alla diffusione di software spia / virus / malware appositamente studiati per intercettare e duplicare in maniera invisibile le nostre conversazioni telefoniche, e comunicazioni tramite servizi mail e chat (Whatsapp, Facebook, Skype, Viber, Telegram) utilizzati quotidianamente.

La maggior parte di questi programmi essendo conservati sulla rete internet, sono facilmente disponibili per persone malintenzionate e inoltre, se installati da specialisti del settore, possono risultare totalmente invisibili sia alla maggior parte dei software antivirus sia a specialisti del settore informatico non dotati dell’adeguata strumentazione software o delle necessarie competenze tecnologiche.

Analisi forense

I nostri specialisti sono in grado di effettuare bonifiche ambientali dei dispositivi elettronici tramite un’apposita strumentazione. L’obiettivo è individuare ed eliminare microspia, ovvero il software che permette a terze parti di sottrarre in modo illecito audio, video, messaggi e dati.

In alcuni casi, tale attivitá puó includere anche la ricerca della fonte dell’attacco e fornire elementi per individuare il mandante o l’esecutore dell’illecito.

Siamo in grado di analizzare diversi dispositivi, tra cui:

Smartphone e Tablet Android/iOS/Blackberry
Telefoni VoIP, Centralini telefonici (analogici e digitali)
Dispositivi di rete (Access Point, Router, Firewall, Modem)

Domande frequenti

Quando bisogna effettuare un'analisi?
Un cellulare sotto controllo è spesso riconoscibile per la presenza di alcune anomalie nel funzionamento, anche se la sofisticazione sempre maggiore e la sempre più frequente disponibilità di piani telefonici che includono traffico dati illimitato o con soglie molto elevate tendono a ridurre a zero i campanelli di allarme.
Quali sono le tempistiche?
Le tempistiche necessarie a completare l’operazione sono abbastanza lunghe e variano da un minimo di qualche ora a un massimo di qualche giornata (molto dipende dalla tipologia di software spia installato).
Quali sono i campanelli di allarme?
Qualche sospetto può nascere nel caso in cui l’autonomia del telefono durasse meno del solito. Anche l’illuminazione immotivata dello schermo o l’emissione di suoni inconsueti durante le conversazioni telefoniche devono fungere da campanello d’allarme. Se si è consapevoli di aver lasciato il proprio telefono incustodito per un periodo significativo e se da quel momento l’apparecchio non funziona correttamente, si consiglia di richiedere subito un'analisi.
L'analisi prevede una relazione finale?
Sì. Al termine dell'indagine, dopo aver accertato ed eliminato la causa dell’intercettazione illecita, Ombra01 stila una relazione tecnica, che può essere anche giurata ed asseverata per uso giudiziario, composto da due diversi referti. Il primo è quello più sintetico nel quale si forniscono informazioni basiche, mentre il secondo è quello più completo dove è presente il dettaglio dell’intera analisi.

Ricontatto rapido

Sei interessato a questo servizio? Compila il form di contatto per una chiamata gratuita e sempre impegno con un nostro consulente!

Cyber Security

Contatta ora il nostro team di esperti per ulteriori informazioni

Ogni progetto ha diverse necessità, e lo sappiamo bene.
Contatta il nostro team per richiedere una soluzione su misura.

Parla con un esperto!