Hai subito un attacco informatico? Contatta subito il nostro Incident Response Team!

Mobile Forensics

Mobile Forensics

La perizia informatica su un cellulare o smartphone consiste nell’attività di analisi forense del dispositivo mobile, al fine di poter eseguire un’acquisizione certificata dei contenuti (chiamate, sms, email, contatti, dati GPS, navigazione, foto e video, dati in app..) al fine di rilevare e validare i contenuti utili e certificarlo per fini giudiziari. La perizia documenta in modo oggettivo il contenuto di un dispositivo per poterlo utilizzare in ambito penale, civile, aziendale e di assistenza legale.

Talvolta vengono richieste al fine di attestare e certificare l’autenticità di registrazioni audio eseguite tramite il telefonino, fotografie digitali scattate con il cellulare o video filmati con la fotocamera dello smartphone, SMS o MMS, chat di Whatsapp/Telegram/iMessage.

E’ inoltre possibile recuperare dati anche cancellati, come contatti e rubrica, cronologia di navigazione, calendario, registrazioni, musica, audio, video, foto, filmati, chat Whatsapp, chat Facebook Messenger, posizioni GPS e molti altri dati, che dipendono dal tipo di smartphone di cui viene richiesta la perizia. Questi dati cancellati sono essenziali durante le indagini forensi e giudiziarie su cellulari, tablet smartphone, spesso commissionate da procure e tribunali, agenzie investigative o studi legali che necessitano di una perizia informatica.

 

I nostri specialisti

Una perizia informatica forense è il modo più attendibile per dimostrare e mettere sotto accusa un crimine informatico, o scoprire la causa di un incidente.

Con oltre un decennio di esperienza nel settore Cyber, i nostri specialisti saranno in grado di fornirvi una chiara rappresentazione dei dati rilevati, delle metodologie utilizzate e ricostruire una timeline delle attività del telefonino.

La rigorosa metodologia forense adottata per ogni indagine intrapresa, garantisce che tutti i dati estratti siano validi dal punto di vista forense e possano essere utilizzati come prove ammissibili in procedimenti legali.

Acquisizione e recupero di prove digitali per l'uso in casi con assistenza legale, civili o penali, difesa o azione penale.
Determinare se si è verificato un furto di dati all'interno della tua azienda.
Identificazione di immagini illegali e indecenti.
Stabilire l'entità di una violazione delle policy all'interno della propria organizzazione.
Recupero di dati cancellati o persi.
Riepilogo dell'utilizzo di Internet mobile.
Produzione di fotografie, video e liste chiamate.
Determina la posizione di un telefono a una data ed ora specifiche.

ACQUISIZIONE E ANALISI

Un metodo affidabile garantisce prove certe

06 steps

1
01. Identificazione
Nella prima fase vengono identificati i dispositivi da sottoporre a copia forense (o sequestro) e successiva analisi.
2
02. Raccolta
Il perito identifica i dispositivi in modo univoco e produce evidenze fotografiche dei reperti da analizzare.
3
03. Acquisizione
La fase più importante, che prevede la copia forense integrale e conforme (clonazione) dei dispositivi dei reperti.
4
04. Preservazione
Il dato e il reperto vengono conservati in maniera sicura, documentando il tutto tramite opportuna catena di custodia.
5
05. Analisi
L’analisi forense focalizza l’attenzione sui quesiti posti da Giudice, PM, Avvocato o Cliente estraendo, interpretando e filtrando i dati.
6
06. Presentazione
Il perito produce una relazione tecnica, che insieme agli allegati digitali, descrive i risultati dell'intero processo di analisi e indagine.

Contatta ora il nostro team di esperti per ulteriori informazioni

Ogni progetto ha diverse necessità, e lo sappiamo bene.
Contatta il nostro team per richiedere una soluzione su misura.

Parla con un esperto!