Computer Forensics
Il termine “Computer Forensics“, nota anche come “Cyber Forensics“, identifica la scienza che si occupa del processo di identificazione, acquisizione, preservazione e studio di tutte le informazioni presenti negli spazi di archiviazione contenuti nei computer, con l’obiettivo di individuare degli elementi digitali che possono essere utilizzati come prova nella fase di giudizio e nelle opportune sedi per procedimenti legali e non.
La computer forensics è il processo di estrazione di dati e informazioni dai sistemi informatici con lo scopo di evidenziare l’esistenza di prove utili allo svolgimento dell’attività investigativa, e nella maggior parte dei casi, far emergere degli elementi discriminanti utili per certificare un disegno criminoso.
Nelle fasi di identificazione, acquisizione e presenrvazione è importante procedere in modo metodico e strutturato verso una completa trattazione della prova informatica che, attraverso una opportuna catena di custodia, procede dalla fase di acquisizione fisica dei dati contenuti all’interno del computer, a quella della produzione di una perizia tecnica.
Computer Forensics
Una perizia informatica forense è il modo più efficace ed attendibile per dimostrare l’esistenza di elementi utili ai fini investigativi all’interno di un procedimento penale o civile.
Essa inizia con la fase di acquisizione fisica, in cui i dati contenuti all’interno del dispositivo vengono clonati e resi inalterabili tramite apposite procedure e strumentazioni. Al termine della fase di acquisizione si procede alla conservazione della prova digitale clonata. Viene calcolato un codice HASH che permette l’identificazione nel tempo come se fosse una vera e propria impronta digitale.
Ombra01 si avvale di personale altamente qualificato in materia, e di software certificati ed utilizzati dalla maggior parte delle forze di polizia a livello mondiale.
Successivamente il nostro team può procedere all’analisi degli elementi estrapolati certificando o meno attività sospette dei soggetti, producendo una relazione tecnica dettagliata che può anche essere giurata o asseverata ai fini giudiziari.
Se necessario, le relazioni tecniche possono essere presentate in tribunale dai nostri specialisti.
Spesso ci viene richiesto dalle forze di polizia di riversare all’interno dei supporti non solo le copie forensi effettuate ma anche un report che permette una visione chiara dei contenuti da parte dell’investigatore. Ci avvaliamo dei migliori software sia di acquisizione ma anche di indicizzazione, categorizzazione dei file e di reportistica.
Siamo pronti per rispondere alle tue domande:
Un documento elettronico è stato alterato?
Un dipendente ha rubato dei dati?
Un dipendente finge di essere malato mentre si gode i campionati di calcio?
I tuoi figli sono vittime di cyberbullismo? Stanno bullizzando gli altri?
Qualcuno ha accidentalmente o intenzionalmente eliminato informazioni importanti?
Posso trovare indizi di infedeltà matrimoniale nei dispositivi del mio partner?
Posso recuperare le foto o i documenti importanti racchiusi nel cellulare di un parente deceduto?
ACQUISIZIONE E ANALISI
Un metodo affidabile garantisce prove certe
06 steps
1
01. Identificazione
2
02. Raccolta
3
03. Acquisizione
4
04. Preservazione
5
05. Analisi
6
06. Presentazione
Contatta ora il nostro team di esperti per ulteriori informazioni
Contatta il nostro team per richiedere una soluzione su misura.